L'estratto Catastale può essere richiesto per Immobile o per Soggetto.

estratto catastale

Estratto Catastale

Estratto catastaleL'estratto Catastale o Visura Catastale è il certificato che riporta le caratteristiche catastali dell'immobile, l'intestazione e ovviamente gli identificativi dell'immobile.

L'estratto catastale può essere utilizzato per molti scopi: compilazioni di contratti di energia o di locazione, per presentare particolari domandine, per le dichiarazioni di Successione, per stipulare Atti o per effettuare indagini catastali.

L'estratto Catastale può essere richiesto per Immobile o per Soggetto.

L'estratto Catastale per immobile, generalmente chiamata Visura per Immobile, prende in considerazione solo un unità immobiliare per volta, può essere richiesto indicando gli identificativi catastali o l'indirizzo (la ricerca per indirizzo non è consigliata). Nell'Estratto verranno riportati gli identificativi dell'immobile, categoria, classe, consistenza, riferimenti dell'ultima variazione e intestazione. La Visura per Immobile può essere richiesta anche storica senza alcun costo aggiuntivo.

L'estratto Catastale per soggetto generalmente chiamato Visura per Soggetto, prende in considerazione tutti gli immobili intestati a un soggetto (sia fabbbricati che terreni) e può essere esteso sino a un massimo di una provincia. Per richiederla bisognera fornire i dati anagrafici della persona di riferimento. Come per la Visura per immobile, riporterà identificativi dell'immobile, categoria, classe, consistenza, riferimenti dell'ultima variazione e intestazione. La Visura per Soggetto non può essere richiesta storica.

Vedi un esempio di Estratto_Catastale.pdf